Pasquetta 2023 al Parco paesaggistico Lauretum
Pasquetta 2023 al Parco paesaggistico Lauretum
Itinerario alla scoperta degli allori storici loretesi e dei giardini mediterranei
Il Parco Paesaggistico Lauretum riapre al pubblico il giorno di Pasquetta 2023, 10 aprile, per mostrare ai visitatori i nuovi giardini mediterranei nati dalla riqualificazione di aree degradate.
Esteso su una superficie complessiva di 3 ettari, il parco ad oggi è fruibile su circa 1 ettaro, essendo il progetto di restauro ancora in fase di sviluppo.
Tra le novità di questa stagione c’è anche il percorso naturalistico alla scoperta degli esemplari storici di Laurus nobilis, presenti nel parco e recuperati dal degrado, tra gli ultimi esemplari rimasti intatti in prossimità del centro storico loretese.
Proprio il nome Loreto Aprutino deriva da Lauretum ovvero bosco di allori. Lo stesso stemma comunale mostra un albero di alloro come simbolo della cittadina. Il progetto di recupero degli allori storici e di ripristino dei boschetti e siepi campestri con allori si inserisce in un ampio piano di valorizzazione del paesaggio loretese.
La visita guidata dura circa 1 ora ed è incentrata sulla storia dei giardini e sulla spiegazione delle principali specie arboree e arbustive presenti. Inoltre si visiteranno i punti panoramici e i luoghi più importanti del parco.
I turni di visita nel giorno di Pasquetta sono i seguenti:
Mattina
Ore 10:00 – Ore 11:00 – Ore 12:00
Pomeriggio
Ore 15:00 – Ore 16:00 – Ore 17:00 – Ore 18:00
Costo dell’entrata:
Euro 5,00 Adulti,
Euro 3,00 bambini da 6 a 13 anni,
Sconto per gruppi di oltre 20 partecipanti: Euro 4,00.
Sconto Soci FAI: Euro 4,00.
Gratuito per diversamente abili e bambini da 0 a 5 anni.
Prenotazione obbligatoria tramite messaggio su wathsapp al numero 3291521643. Oppure scrivere una mail a parcolauretum@gmail.com
Si consiglia abbigliamento comodo con scarpe da trekking o da passeggio nei campi.
L’entrata ai giardini è in Via Pretara n.24.