Orchidee e gladioli selvatici popolano i prati fioriti del parco paesaggistico
Nel parco paesaggistico fioriscono numerose orchidee e gladioli italici.
Un bel risultato scaturito da una gestione sostenibile dei giardini.
Deliziose e colorate comparse nei prati fioriti del parco paesaggistico Lauretum, la bellissima Ophrys apifera, l’elegante Orchis purpurea e il colorato Gladiolus italicus. Si tratta di tre fiori spontanei molto importanti e protetti, indicatori ambientali di un giardino salubre e gestito in maniera sostenibile e nel rispetto della naturalità.
Ophrys apifera – Foto Colazilli
“Un nuovo traguardo raggiunto nel miglioramento ambientale di questi luoghi a ridosso del centro storico loretese.“, commenta il curatore dei giardini Alberto Colazilli, “Insomma, ci possiamo ritenerci soddisfatti della nuova gestione sostenibile dei terreni in cui è ormai bandita la pulizia radicale, l’uso di pesticidi e gli sfalci vengono fatti mirati rispettando scrupolosamente la biodiversità. Al parco paesaggistico si cerca di riportare la naturalità perduta e ricostruire quegli equilibri saltati dopo decenni di abbandono e degrado. E ci sono voluti due anni di duro lavoro per arrivare ai primi risultati.”
Orchis purpurea – foto Colazilli
“Le fioriture dell’Ophrys apifera, dell’Orchis purpurea e del Gladiolus italicus rappresentano una vittoria importante del nuovo metodo di gestione che va avanti nei nostri giardini“, conclude Colazilli, “E’ la dimostrazione che si può riportare la biodiversità in luoghi complessi e devastati, basta avere pazienza, basta ridare lo slancio alla rinascita attraverso una oculata gestione del verde e del paesaggio.”
Gladiolus italicus – Foto Colazilli
Sfalci mirati solo per eliminare specie infestanti. Interventi continui di restauro naturalistico ripiantando specie autoctone. Le isole di incolto fiorito non vengono toccate dal tagliaerbe. Poi la natura farà il suo corso.
Staff del Parco Paesaggistico Lauretum