Gli allori storici del parco paesaggistico
All’interno del parco paesaggistico si trovano diversi esemplari storici di Laurus nobilis. Al via un progetto di recupero con realizzazione di un percorso per poterli ammirare da vicino.
Il Laurus nobilis è una pianta storica molto importante per il paesaggio e per la storia di Loreto Aprutino. L’antico nome Lauretum deriva da Laurus, albero simbolo del territorio, raffigurato anche nello stemma comunale.
Siepe di allori storici all’interno del parco paesaggistico in fase di recupero- Foto Colazilli
Nell’area di fronte al centro storico, proprio nel perimetro del Parco paesaggistico, tra il 2020 e il 2021 sono stati recuperati diversi esemplari storici di alloro, perfettamente conservati nel loro portamento naturale e policormico.
Particolare del Laurus nobilis storico recuperato – Foto Colazilli
Ne sono rimasti pochi di esemplari degni di nota, testimoni viventi di un antico paesaggio culturale in cui l’alloro veniva utilizzato come albero ornamentale nei giardini del centro storico o come siepe per delimitare le proprietà.
Particolare del Laurus nobilis recuperato dai rovi – Foto Colazilli
Particolare del Laurus nobilis recuperato dai rovi – Foto Colazilli
Proprio nel parco paesaggistico, nell’estate 2021, è stato recuperato e valorizzato un grande esemplare di Laurus nobilis policormico, probabilmente il più grande presente nell’area del centro storico loretese. Anche in questo caso il recupero conservativo del prezioso albero si svolto dopo un’attenta analisi botanica, il censimento delle piante di pregio preso e un’analisi delle criticità. L’opera di recupero si è basata principalmente sulla eliminazione di rovi che avevano ricoperto parte degli alberi.
Nel 2022, a seguito dell’inserimento di nuovi terreni nel parco, è stato recuperato e salvato un altro esemplare importante di Laurus nobilis.
Nel 2023 è in fase di sviluppo un percorso turistico per scoprire gli allori storici presenti nel parco paesaggistico.