Alberto Colazilli. Curatore di parchi e giardini
Alberto Colazilli. Curatore di parchi e giardini
Creatore e curatore del Parco Paesaggistico Lauretum
Alberto Colazilli nasce nel 1974. Dopo la Laurea specialistica in Storia dell’Arte si specializza in restauro del paesaggio mediterraneo, restauro dei giardini storici, curatore di parchi e giardini, tutela e valorizzazione dei beni storico-artistici e ambientali e management dei beni culturali e ambientali.
Guida turistica iscritta all’albo della Regione Abruzzo, educatore ambientale, divulgatore culturale, ha svolto svariate attività lavorative nel mondo dell’ambiente e dei giardini. E’ stato ospite a UnoMattina, Sky TG24, Rai1, Rai2 e Rai3 per servizi sulla tutela del paesaggio e degli alberi.
Partecipa come esperto di paesaggio e studioso di giardini storici a diverse conferenze tematiche sui beni ambientali. Dal 1999 è curatore e proprietario del Giardino dei Ligustri (ex-Villa Corsi) a Loreto Aprutino (PE), un giardino storico di inizio Novecento in cui ha curato personalmente il restauro, la ricostruzione e la gestione per oltre 25 anni. Proprio qui esplode la visione pittorica dei giardini di Alberto Colazilli, dove le svariate specie arboree e arbustive, combinate al sottobosco, vengono modellate e dislocate attraverso i giochi di luce, esaltando i contrasti di forme, dilatando le profondità e aprendo prospettive tra i grandi alberi e le siepi su viali che si immergono nella vegetazione, unificando il naturalistico con l’ars topiaria. Rinasce così un giardino raccolto, avvolgente, artistico, dove le emergenze naturalistiche di inizio Novecento si combinano alla ricercatezza di un giardino ricco di vita e curato ogni singolo dettaglio.
Dal 2019 è creatore e curatore del Parco paesaggistico Lauretum, impegnandosi in prima persona nel restauro di aree degradate, oltre che nella valorizzazione e recupero di paesaggi culturali che si affacciano sul borgo di Loreto Aprutino. Qui promuove e gestisce la realizzazione di giardini mediterranei accanto alla ricostruzione di habitat naturalistici, con riscoperta di specie autoctone e spontanee della flora locale, per finalità didattiche e di educazione ambientale. Le vedute sul paesaggio agreste loretese si fanno amene, si aprono finestre paesaggistiche con scenari pittoreschi su boschetti recuperati, sugli uliveti, sulle sorgenti restaurate che diventano habitat per l’avifauna, alternandosi a siepi campestri e prati fioriti che ridisegnano luoghi di interesse culturale.
Accanto alla sua attività di divulgatore culturale – ambientale e curatore di giardini, Alberto Colazilli affianca quella di pittore, illustratore, disegnatore, paesaggista, scrittore e poeta. E’ soprannominato “il Pittore degli Alberi” per la sua passione nel realizzare alberi monumentali inseriti in paesaggi fantastici con notturni e tramonti e paesaggi archeologici immersi in giardini esotici e mediterranei. Da sempre Alberto Colazilli unifica l’arte pittorica all’arte dei giardini; molte opere infatti si ispirano alla sua concezione dei giardini pittorici e paesaggistici, viceversa il paesaggio naturale viene modellato e migliorato come un quadro vivente, lavorando sulle prospettive, sulle vedute e sul gioco di luci e di forme vegetali.
Dal 2021 è titolare di Ilex – Arte dei giardini, ditta individuale specializzata nella realizzazione e cura di giardini e nel restauro di giardini storici, vedute e paesaggi culturali e naturalistici.